News del sito

Nuova piattaforma e-Learning di Ateneo

Nuova piattaforma e-Learning di Ateneo

di Giovanni FRONTERA -
Numero di risposte: 0

Si comunica che il 24 febbraio c.a. procederemo alla sostituzione della piattaforma e-learning Moodle di Ateneo disponibile all'indirizzo elearning.unical.it. La piattaforma attualmente in funzione (vecchia versione) non sarà dismessa, resterà disponibile a un altro indirizzo comunicato successivamente.

La nuova piattaforma e-learning è già accessibile in versione di pre-produzione all'indirizzo elearning2.unical.it (vi invitiamo a effettuare una prova di accesso).

Tutti gli utenti (docenti, PTA e studenti) possono accedere con le proprie credenziali di Ateneo (Esse3 - Unical ID). È, inoltre, disponibile l'accesso con SPID (raccomandato solo per gli utenti esterni).

I corsi presenti nell’attuale (vecchia) piattaforma, riferiti all'A.A. 2022/2023, saranno migrati automaticamente nella nuova. I corsi degli anni precedenti continueranno a essere sempre accessibili nella vecchia piattaforma.

Altri corsi o contenuti potranno essere migrati a richiesta degli utenti.

L’aggiornamento della piattaforma si è reso necessario per garantire maggiore sicurezza e stabilità dei sistemi.

Oltre a fornire nuovi strumenti per la didattica e la valutazione, la nuova versione sarà più stabile, usabile e accessibile, garantendo l'accesso a un numero più elevato di connessioni simultanee, anche durante l'erogazione di questionari di valutazione, migliorando in tal modo la fruizione dei contenuti didattici multimediali-interattivi.